Per un’estate all’insegna della scienza e delle curiosità, il nuovo “Pensa Tour” arriva per la prima volta in Calabria facendo tappa in ben tre diverse località del territorio cosentino.
Pensa Tour è la versione spin-off del Pensa Tu. Un’idea nata a seguito del successo del Festival della Scienza arrivato quest’anno alla sua seconda edizione, che ha dimostrato quanto stia aumentando l’interesse per il mondo scientifico, soprattutto quello più vicino alle nostre realtà.
Il Pensa Tour, infatti, è pensato come un evento itinerante che porterà alla scoperta di alcuni luoghi della nostra Calabria, attraverso esperienze e incontri che si svolgeranno all’interno di una cornice sempre nuova e caratteristica, con lo stesso spirito di curiosità che ha animato il festival primaverile.
Esperienze, escursioni e incontri con divulgatori di vario genere attendono i visitatori di questo tour estivo, che potranno prender parte a delle giornate ricche di attività volte alla scoperta delle bellezze della natura del nostro territorio. Ogni tappa, infatti, sarà contraddistinta da spettacolari escursioni con guide locali in montagna, al mare e in riva al lago.
La prima tappa del Pensa Tour
Si parte il 29 e il 30 Luglio 2023 con la tappa a San Lorenzo Bellizzi, dove oltre a visitare il borgo, si andrà alla scoperta della flora e della fauna del Parco Nazionale del Pollino. Proseguendo con escursioni in alcuni dei punti panoramici del posto e concludendo con la visita ad alcune grotte preistoriche, tra cui la grotta di Pietra Sant’Angelo – meta di grande valenza scientifica e archeologica – in cui sono stati ritrovati resti umani risalenti a circa 14.000 anni fa.
Seguici sui nostri canali social per il PROGRAMMA della PRIMA TAPPA e per essere aggiornato sulle novità del Pensa Tour!
Seguici su Instagram! Seguici su Facebook!