Locandina realizzata da Federico Pugliese
Pensa Tu
II Edizione, 25-26-27-28 Marzo 2023
Dopo il successo della prima edizione, Pensa Tu, Festival della Scienza e delle Curiosità ritorna con la sua seconda edizione in una nuova location, il Parco Acquatico Santa Chiara, con l’aggiunta di due matinée interamente dedicate alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado.
L’Italia è stata protagonista dell’edizione 2023, insieme ai progressi della ricerca scientifica e tecnologica, ai fenomeni e alle particolarità che la caratterizzano.
Divulgatori, scienziati, docenti universitari e youtubers tra i più celebri e seguiti nel panorama scientifico italiano. Ad intervenire durante le numerose conferenze Luca Romano (l’avvocato dell’atomo), Federico Fanti (Emerging Explorer di National Geographic Society), Ruggero Rollini (co-conduttore di Superquark+) e Luca Perri (astrofisico e astronomo, conduttore di Nautilus e Superquark+ insieme a Piero Angela).
Tra le tante novità di questa edizione, la presenza di numerose realtà italiane quali musei (SiMU, Sistema museale Università della Calabria), associazioni, mostre fotografiche (Associazione Fotografica “Ladri di Luce”) e non solo, dedicate al nostro paese, ponendo un accento particolare alla Calabria e ai giovani studenti dei Licei Scientifici “G.B. Scorza” e “Pitagora” che durante queste giornate hanno presentato i loro progetti e sono stati parte attiva dell’evento.
L’evento ha registrato oltre 3.000 presenze, a cui si aggiungono migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie durante i matinée esclusivamente a loro dedicati.
Fotografie di Luciano Brogno e Deborah Naccarato.
Commenti Recenti